Diocesi di Como

Iscrizioni Grest 2020

Summerlife – per far nuove tutte le cose

Quasi pronti per partire, nonostante le difficoltà!

Tante sono state le richieste delle famiglie per aderire ad una proposta oratoriana per l’estate.

Dopo qualche timore iniziale, abbiamo raccolto una sufficiente disponibilità di figure adulte pronte a mettersi in gioco per i nostri piccoli, affiancate dagli animatori. Preziosa è stata la disponibilità a collaborare dell’US Albatese, che permette di proporre anche gruppi a carattere sportivo.

Unendo le forze possiamo quindi partire con una proposta che, pur tenendo conto di tempi e modi diversi da quelli a cui eravamo abituati, ha lo scopo primario di consentire al maggior numero di bambini /ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza educante e di piacevole ritorno alla socialità.

L’organizzazione quest’anno ha richiesto e richiede molto impegno e precisione, soprattutto per rispettare le normative anti-covid 19, vi preghiamo quindi di leggere con attenzione tutte le indicazioni qui presenti e quelle inserite nel modulo di iscrizione.

La proposta si struttura su quattro settimane dal lunedì al venerdì, con turno al mattino o al pomeriggio.

Poiché sarà necessario prevedere lo scaglionamento dei gruppi per la fase iniziale di triage (raccolta autodichiarazioni giornaliere, misurazione della temperatura, registrazione della presenza) gli orari precisi di ingresso e di uscita saranno comunicati una volta accolta l’iscrizione ed inserito il bambino/a in un preciso gruppo. Saranno compresi tra le 8 e le 12 al mattino e fra le 14 e le 18 al pomeriggio.

Ad ogni iscritto/a sarà fornito un braccialetto da indossare ogni giorno per la registrazione elettronica della presenza.

Sarà possibile in fase di iscrizione indicare la preferenza per una proposta di carattere più sportivo (gestita da U.S. Albatese).

La quota settimanale è di €. 40,00 per il primo figlio e €. 20,00 per gli altri figli.

Ricordiamo che in caso di richieste superiori alle possibilità di accoglienza si provvederà a stendere una graduatoria, come previsto dal DPCM dell’11 giugno (allegato 8).

I criteri per la stesura della graduatoria sono i seguenti:

residenza nel comune di Como (punti 5), residenza nelle parrocchie di Albate o Muggiò (p 6), bambino/a disabile (p. 5), famiglia monogenitoriale (p. 3), famiglia con entrambi i genitori che lavorano (p. 3), bambino/a iscritto/a all’Associazione NOI (p. 3), bambino/a iscritto/a all’ Unione Sportiva Albatese (p. 3).

In caso di parità di punteggio verrà data precedenza ai bambini/ragazzi disabili, ai residenti nelle Parrocchie di Albate o Muggiò e a chi aveva compilato il questionario online di indagine conoscitiva per avviare l’organizzazione del GREST 2020.

In caso di eccesso di domande per uno dei turni (mattina o pomeriggio) i genitori verranno contattati, se ci sarà disponibilità di posti, per modificare la scelta.

Per permettere a tutti la possibilità di partecipare al GREST 2020, si cercherà di garantire la frequenza di almeno due settimane, anche con modifica del periodo scelto.

Il modulo di iscrizione può essere compilato qui  entro lunedì 22 giugno

Approfondimenti: progetto educativo Grest Albate