S. Antonino
Società Cooperativa ONLUS
Nasce nel 1999, per volontà dell’allora parroco Don Antonio, quando le Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda decidono di abbandonare la scuola materna (ex asilo) di Albate.
Dopo varie verifiche, la Parrocchia decide di subentrare nella gestione della scuola.
Nel settembre del 1999, sostenuta dalla comunità di Albate e dal CPP, nasce la “Cooperativa S. Antonino Onlus” che raccoglie il testimone passato dalle Suore prendendo in carico la “Scuola dell’infanzia”.
La cooperativa, al di la di questo incarico inziale, si configura subito nella prospettiva di gestione di ulteriori attività all’interno della parrocchia di Albate (oggi comunità pastorale Albate – Muggiò).
La scuola dell’infanzia S. Antonino, attuale attività prevalente della Cooperativa S. Antonino, nel 2007 diventa scuola paritaria con riferimento alle “Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia” (Roma settembre 2007, Ministero delle Pubblica istruzione).
Alla data odierna, in seguito all’acquisto della casa di Castello di Gerola, nel 2003, e alla recente presa in carico della gestione delle sale parrocchiali (delibera del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Albate e successiva ratifica della Assemblea Parrocchiale di Albate del 14 settembre 2019), la Cooperativa S. Antonino, oltre alla Scuola dell’Infanzia, ha fatto proprie le responsabilità delle gestione di queste due attività della parrocchia di Albate.