Diocesi di Como

Storia dell’oratorio

E la storia incominciò…
settembre 1952 Parva Favilla:

Oratorio San Giovanni Bosco

Sorge l’ARCO (Associazione Ragazzi per la Costruzione dell’Oratorio) per impulso di don Lorenzo Stella: “Per costruire l’Oratorio (sono parole di Don Lorenzo) cioè le classi di Catechismo, le sale per giochi, la Cappellina ecc. occorrono i mattoni e tanti mattoni… Se li avessimo, saremmo già a buon punto. Il mio pensiero allora è volato a tutti i giovani, ai ragazzi, persino ai bimbi ancora in culla e nelle fasce; e mi sono detto: Costoro me li possono dare poco per volta!”

E così ha arruolato tutti i giovani di buona volontà (dagli infanti agli adulti) in un grande esercito, impegnandoli a dare a scelta 1-2-5 mattoni alla settimana.

Ha costituito la Commissione, sotto la Presidenza del Sig. Mario Barbieri; e, con la benedizione di Sua Eccellenza il Vescovo, si è messo subito all’opera con inviti in tutte le famiglie, con tesserini d’iscrizione, con libretti di contributi, con bolli e timbro… E la corrispondenza è stata oltremodo lusinghiera. Più di 300 ragazzi hanno dato subito la propria adesione, realizzando ben 331 mila lire, pari a 47.284 mattoni.

Domenica 28 settembre 2015 giornata inaugurale dell’ARCO: per le vie di Albate sfilano 36 carri provenienti dalle fornaci del Navedano e portano nell’area dell’oratorio 17.000 mattoni.