Diocesi di Como

Cos’è l’Associazione Circolo S.G. Bosco aps

 

“ASSOCIAZIONE CIRCOLO SAN G. BOSCO Aps”

è l’Associazione territoriale di NOI Associazione Nazionale e Diocesana.

Con l’affiliazione al NOI nazionale, l’Oratorio diviene uno strumento che può operare a pieno titolo nel campo civile e sociale. La versatilità del mezzo associativo, inserito nel contesto oratoriano, riveste quindi particolare importanza non solo per gli adempimenti amministrativi, indispensabili per la corretta gestione delle attività, ma anche dal punto di vista aggregativo e pastorale, fornendo ai laici uno strumento per sentirsi più corresponsabili e partecipi della vita della comunità.

La nostra Associazione Oratorio è iscritta al RUNTS (Registro Unico Terzo Settore) con nr. repertorio 90197.   Questo è il registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale.

NOI Como, l’associazione Diocesana, attraverso cui il  Centro per la Pastorale Giovanile Diocesano promuove e sostiene l’attività educativa, formativa e ricreativa svoltanegli Oratori parrocchiali,lavorando in sinergia con essi.  Da gennaio 2011, per mandato del Vescovo, NOI Como costituisce l’interfaccia amministrativa del Centro per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Como.

www.pgcomo.org/noi-como

leggi di più:

ASSOCIAZIONE NOI NAZIONALE

Nasce il 02/04/2002 con sede a Verona, a servizio esclusivamente dei circoli parrocchiali e oratori. L’associazione si è formata con lo scopo di promuovere e sostenere i patronati nelle loro attività e molteplici espressioni, favorire il senso dell’appartenenza e partecipazione ecclesiale, nell’ottica della promozione sociale, mettendo in rete un’ampia disponibilità di competenze negli ambiti della formazione, animazione culturale e sportiva e coltivando uno stretto rapporto con diverse realtà presenti sul territorio. E iscritta nel registro nazionale A.P.S., al registro delle persone giuridiche e riconosciuta ente con finalità assistenziali.

ASSOCIAZIONE NOI REGIONALE

In Veneto è presente un livello associativo regionale che coinvolge però anche le realtà del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia e Lombardia, comprendendo così tutti i territoriali delle diocesi di parte del Nord Italia. Fiori all’occhiello, tra le varie proposte del livello regionale, sono certamente il sussidio grest e il progetto tirocinio, convenuto con le facoltà umanistiche delle università venete con l’opportunità di formazione per i giovani nei centri parrocchiali.

ASSOCIAZIONE NOI TERRITORIALE

Il livello territoriale di NOI COMO, è iscritto all’albo Regionale delle A.P.S. e riconosciuto nella sua valenza sul territorio diocesano da Mons. Oscar Cantoni Vescovo di Como con uno specifico documento. Le decisioni del territoriale sono prese da un Consiglio Direttivo, scelto dall’assemblea dei soci e composto da 9 membri eletti, più altri cooptati.

 IL CIRCOLO NOI

Ciascun circolo NOI (centro parrocchiale) si affida ad un livello territoriale rappresentativo delle comunità locali della diocesi di appartenenza. La nascita di un circolo è voluta dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. Costituendo il circolo, la parrocchia può così beneficiare di un’associazione di promozione sociale: un’identità giuridica particolare che le permette di rapportarsi diversamente con le istituzioni ed accedere a molteplici opportunità. Il circolo è composto da:

  • la Presidenza
  • il Consiglio Direttivo
  • l’Assemblea dei Soci