Diocesi di Como

Settimana dell’educazione in occasione della Festa di San Giovanni Bosco

Programma intenso e ben preparato per la prima FESTA DELL’ORATORIO 2026.

Appuntamenti diversi per coinvolgere tutta la nostra Comunità :

29 gennaio ore 18:30 Gigi Cotichella incontra i nostri giovani, con stampo laboratoriale, sull’accompagnamento degli adolescenti. Il gruppo dei giovani/educatori sarà invitato a guardare alle proprie dinamiche (capacità di collaborazione, ascolto delle diverse voci, capacità di condividere e diffondere idee) per essere una equipe consapevole dei propri talenti, così da sapersi spendere ancora meglio nel camminare insieme ai nostri adolescenti.
Un altro aspetto su cui soffermarsi sarà la modalità in cui il gruppo dei giovani/educatori si percepisce rispetto al proprio mandato educativo: si sentono inviati da una comunità che si sente responsabile anche dell’educazione dei ragazzi, oppure si percepiscono come intermediari tra due realtà (un mondo ”degli adulti” ed un mondo ”dei ragazzi”) che si guardano con reciproca diffidenza?

29 gennaio ore 21.00 serata per genitori e tutti i volontari che operano nei vari gruppi e associazioni della nostra Comunità.Gigi Cotichella di Ago Formazione di Torino ci guiderà nel momdo della formazione con i temi a lui più cari: teatro, gioco, comunicazione, creatività, processi formativi, scrittura.

La Comunità dell’oratorio, ma direi tutta la comnunità dei volontari, è chiamata a confrontarsi su alcune idee circa ”l’esserci in oratorio” e ”l’essere oratorio’‘. Riconoscendo lo spazio oratoriale come luogo della Comunità Cristiana, quindi come luogo di tutti, senza bisogno di altre specifiche (al grido di: prima gli adulti, prima gli sportivi, prima i giovani…), ma di una Comunità Cristiana consapevole di avere anche uno sguardo interessato all’educare, quali strade si possono percorrere per essere sempre più comunità educante? Quali posture adottare e quali sguardi allenare, non per ”passare il testimone” (tutti siamo preziosi), ma per continuare a correre insieme?

30 gennaio ore 21.00 Spettacolo teatro “Mondo” per famiglie e ragazzi. L’amicizia tra Mondo (diminutivo di Raimondo) e Margherita è leggera, divertente e appassionante fino al giorno in cui i due scoprono che l’esecuzione di alcuni lavori prevede l’abbattimento del loro e di altri alberi.
Senza esitare un istante, i due ragazzini decidono di salire sull’albero e di non scendere più fino a quando non fosse cambiata la decisione di abbatterlo.Durante la loro resistenza scopriranno piccole, semplici, ma fondamentali ed emozionanti verità che accompagneranno il giovane pubblico verso la consapevolezza che il pianeta è la nostra casa…l’unica che abbiamo!

31 gennaio e 1 febbraio: per iscrizioni a cena e prezzi inquadra il QrCode della locandina, oppure clicca qui