Diocesi di Como

Summerlife Grest: Grazie della gioia di essere insieme!

 

Voci e immagini dal Grest – prima settimana

GR.est 2020 “SUMMERLIFE – PER FARE NUOVE TUTTE LE COSE

…la gestazione non è stata semplice, ma alla fine tutto sembra andare al meglio… infatti…
il GR.est 2020 “Summerlife – per fare nuove tutte le cose” ha ormai una settimana di vita, una settimana molto bella, intensa, vivace, colorata.
BELLA … perché si respira una tonificante aria di Gr.est, anzi di tanti piccoli Gr.est, gruppi con la voglia di ritornare a vivere insieme, di crescere insieme: ragazzi, animatori, responsabili di gruppo, esperti dei laboratori, addetti alla logistica, Elisa (la coordinatrice), don Elio.
INTENSA … circa 4 ore al mattino, altrettante al pomeriggio, più il tempo dedicato alla revisione e alla programmazione, e infine il tempo per le pulizie.
VIVACE … perché i ragazzi sono stimolati (e stimolanti) a essere protagonisti nei giochi, nei laboratori, nelle attività sportive, nelle brevi escursioni, nei momenti di preghiera, nel prendersi cura di vivere con attenzione, e con la giusta “leggerezza”, le nuove regole.
COLORATA … quest’anno non c’è un colore dominante ma accattivante e ricca è la tavolozza di colori formata dalle magliette dei Gr.est vissuti negli anni passati (indossate quasi per dire: “c’ero anch’io…”) dai vari verdi dei prati e degli alberi oratoriani e dall’azzurro del cielo sopra Albate.
CHE BELLO! … per fortuna ci aspettano altre 3 settimane da vivere con la stessa voglia di fare nuove tutte le cose seguendo gli spunti di riflessione, tratti dai salmi, della settimana appena conclusasi: lodare, ricordare, affidare, pregare, ringraziare.

 

 

Dieci gruppi, quasi 30 volontari coinvolti, 4 contenitori di gel igienizzante già esauriti: questo è il bilancio della prima settimana di centro estivo.

I più grandi si sono cimentati nelle discipline sportive, sotto la guida esperta degli allenatori dell’Albatese. Calcio, basket, pallavolo, atletica, bocce e danza sono le attività praticate: per crescere nello sport, ma anche nell’ amicizia.

Per i più piccoli, invece, giochi, balli e qualche lavoretto manuale. Fondamentali sono i volontari esperti, che gestiscono i laboratori di creatività e yoga.

Alle 10 e alle 16 si interrompono le attività e si fa un momento di preghiera insieme.

Stare in gruppetti così piccoli non è sempre facile e a volte costa fatica indossare la mascherina: però è necessario, per vivere in sicurezza ogni momento.

E se quest’anno è un po’ più difficile degli altri, il ringraziamento a chi questo Grest l’ha voluto, organizzato e ora è responsabile dei gruppi di bambini e ragazzi è doppio.

 

WhatsApp Image 2020-07-02 at 15.11.16 (3)