Giochi, laboratori, ma anche formazione … momenti di riflessione e crescita!
Tre incontri di preparazione per i nostri ANIMOTORI del Grest che quest’anno hanno preparato, organizzato, proposto e animato i labORATORI dei bambini e ragazzi.
In questo modo l’esperienza diventa attiva nel gruppo animatori, ogni anno si impara qualcosa in più … i nuovi animatori acquisiscono maggiore esperianza grazi ai loro amici più grandi.
Corso Tintillà si è svolto in Oratorio il: 14 – 21 – 28 aprile dalle 14.30 alle 18.00
Il metodo
La metodologia che contraddistingue Tintillà, è la metodologia ludica. Attraverso varie tipologie di gioco è possibile proporre attività stimolanti e divertenti, che conducono alla creazione di un contesto d’apprendimento rilassante, motivante e piacevole.
Il gioco crea legami, esperienza, stimola fantasia e creatività, aiuta a risolvere problemi, a collaborare, a sperimentare il valore delle regole, a vincere ostacoli, a gestire le proprie emozioni.
Il gioco, oltre quindi ad essere uno strumento relazionale, è spazio del fare, è universale, e infinite possono essere le spirali creative tramite le quali esso si concretizza.
La metodologia ludica è, quindi, un metodo educativo che attinge a diverse esperienze ludiche (gioco di ruolo, giochi legati alle artiterapie, giochi teatrali, giochi musicali e ritmici, giochi cooperativi…) nonché alle
diverse esperienze in ambito pedagogico.
Caratteristica della metodologia ludica è la partecipazione attiva, aperta al dialogo e al confronto, e la possibilità di vivere esperienze formative all’ interno di una “cornice” protetta in cui esprimersi senza la paura di essere giudicati.