All’interno dell’Oratorio della Comunità Albate Muggiò ci si prende cura del percorso di crescita e di formazione delle generazioni più giovani.

L’Oratorio occupa un ruolo all’interno del quartiere essendo luogo di aggregazione che si fa portatore di valori cristiani per la crescita dell’individuo.  Per questo, propone, come percorsi educativi, a quanti vivono la loro crescita anzitutto esperienze di gioiosa, ordinata, laboriosa e quotidiana convivenza: è anche questo il senso di un cortile  aperto, vigilato, propositivo.

L’Oratorio è un’ambiente educativo per tutti, piccoli e grandi; per questo diventa fondamentale la collaborazione di tutti al fine di creare un ambiente dove prevalgano il divertimento, le regole di buona convivenza e il rispetto reciproco.

Il nostro oratorio mette in atto la proposta educativa grazie alla presenza di don Elio e di volontari di varie fasce d’età che ne permettono la gestione e l’attività.

Informazioni sull’Oratorio:  

  • L’Oratorio è aperto tutti i giorni della settimana dalle ore 00.00 alle 00.00. 
  • Puoi scoprire tutte le nostre attività nella pagina dedicata
  • Scopri come aiutarci o partecipare qui.
Nel nostro oratorio si svolgono, durante tutta la settimana, numerose attività che coinvolgono tutti dai più piccoli ai più grandi. Mettersi in gioco attraverso queste proposte permette di vivere l’oratorio non solo come un luogo di gioco ma come un’occasione di crescita.

La nostra proposta è gratuita, estesa a tutti e comprende:

La Pastorale Giovanile 

La comunità pastorale offre dopo il percorso di iniziazione cristiana la possibilità di continuare con i percorsi di catechesi per i ragazzi, gli adolescenti e i giovani. Un’occasione per scoprire il progetto di Dio e crescere nella comunità Cristiana. Per informazioni su come aderire rivolgersi a Don Elio in oratorio.

Il Doposcuola

Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 l’oratorio ha messo a disposizione uno spazio di studio assistito per  i ragazzi delle medie, in coordinamento con la Scuola Secondaria di Primo Grado di Albate. Nei giorni martedì, giovedì e sabato…..viene attivato il servizio per assisterli nello svolgimento dei compiti

Per maggiori informazioni puoi chiedere a Don Elio.

L ‘esperienza gruppo medie

Ogni anno, durante le vacanze di carnevale, ai ragazzi delle medie è fatta la proposta di un’esperienza di gruppo per vivere in amicizia e condivisione alcuni giorni insieme. Le mete, seguendo il cammino fatto durante l’anno, sono città che permettono di abbinare una crescita religiosa e culturale: Roma, Assisi  …

 Il GREST, l’Oratorio Estivo 

Ogni anno nel mese di giugno, per tre settimane l’esperienza dell’oratorio estivo   L’attività viene strutturata al fine di accompagnare i ragazzi e bambini così da garantire un luogo sicuro e di divertimento nelle calde giornate estive. Dopo la pausa del mese di agosto e prima della scuola la settimana Grest che, con la festa dell’Oratorio chiude le vacanze e l’anno pastorale.

Campi Estivi in Val Gerola 

Ogni anno l’oratorio organizza nel mese di luglio un campo estivi in montagna, nella casa di Val Gerola, in cui si alternano momenti di divertimento a gite a contatto con la natura. Un’esperienza per far sperimentare ai bambini, dalla V elementare alla terza media, una settimana dove mettersi in gioco e imparare a convivere con gli altri nel rispetto reciproco e nella conoscenza del Signore.