Diocesi di Como

Quale dono grande ci offre oggi la Santa Famiglia di Nazareth?

Buona domenica
Quale dono grande ci offre oggi la Santa Famiglia di Nazareth?
Maria e Giuseppe sono dentro un tempo, il loro tempo, fatto di tradizioni e di regole … e lo abitano, solidali con il loro popolo.
Ma sanno anche andar oltre … affidano il figlio ai sogni di una umanità che attende e che cerca novità e salvezza. E’ bello vedere Simeone ed Anna “prendere” il Bambino, benedire e scorgere in Lui segni di futuro nuovo: ogni bambino, ogni vita ha una missione che lo supera e si pone come benedizione per tanti altri.
Maria e Giuseppe non trattengono ma ci offrono Gesù come regalo offerto a loro perché possa diventare “dono” per tutti. Non ne sono “padroni” ma “custodi” ed educatori perché il figlio consegni alla storia di tutti certezze e speranze a lungo coltivate.
E Lui annuncerà un Dio che ama la vita, che fa cadere ogni maschera di ipocrisia e di falsità, che si contrappone a falsi modelli di vita e, finalmente, farà risorgere i gesti dei miti e dei buoni, dei semplici e dei piccoli.
Ecco, capiamo, che la Famiglia di Nazareth è “santa” proprio perché è appassionata alla vita e, nel figlio e con il figlio, si dona perché domani possa essere più vero e più autentico.
Strada aperta per ogni famiglia che vuole diventare “santa”!

Padre Mario Vecchiato, Sacramentino