Diocesi di Como

Il pescatore samaritano

 

Luisa, infermiera, fa parte della Compagnia teatrale Ibuka Amizero che spesso ha proposto spettacoli anche ad Albate.

Ora, in pensione, si imbarca sulle navi di soccorso in mare o lavora nei porti siciliani.
Mi sembra bello condividere con voi queste parole che ci manda.
Beppe

 

Il pescatore-samaritano
Non racconterò dei migranti ma di Mario, un pescatore di professione e quando accadde come questa notte un pescatore di donne, uomini e bambini sparsi fra le onde del mare , di un mare buio con solo una piccola falce di luna arancione.
Lui non ha avuto dubbi ha interrotto il suo lavoro, la sua pesca e con alcuni del suo equipaggio si è buttato in mare ad abbracciare queste sorelle e questi fratelli sconosciuti.
La loro piccola barca di legno partita dalla Libia si è capovolta e loro tutti e 20 in balia delle onde aggrappati come potevano al legno della barca .
15 salvati a bordo del peschereccio  “Cosimo”, 5 però dispersi … 2 bambini, 1 donna gravida e 2 uomini .
Inutili le ricerche sino a tardi pomeriggio; recuperati in mare solo 4 salvagenti.
Mario, il comandante del peschereccio, nonostante l’alto rischio si è calato nel barchino speranzoso di trovare gli altri 5 ma … era vuoto … il mare se li ha presi … e ora dove sono ?
Nelle nostre preghiere ma anche nella nostra lotta-impegno a chiedere corridoi umanitari.
Il Samaritano si fa prossimo all’uomo incappato nei briganti, il Pescatore si fa prossimo alle persone incappare nelle onde del mare e in un sistema economico-finanziario mondiale profondamente ingiusto.
Da sempre gli abitanti della terra si muovono per cercare vita. Ma oggi è sempre più evidente l’abisso fra chi può varcare la frontiera e chi no .
E quando chiedi “ma perché parti, sapendo il rischio, la risposta è per il forse una vita migliore …
Gesù conclude la parabola “Va’ e fai anche tu così” (vers.37) e lo ripete a ciascuno di noi, fatti prossimo del fratello e della sorella che vedi in difficoltà.

Mario e il suo peschereccio si è fermato, non è semplicemente passato accanto. Li ha accolti a bordo, ha offerto cibo e the caldo, ha dato loro coperte ….
Proprio per questo un altro mondo è possibile.