“Parliamo di ORATORIO non come di struttura, ma
di persone che lo costituiscono
e di tutta la comunità cristiana che si interessa
e partecipa attivamente alla sua vita”
(vescovo Oscar, gennaio 2021)
Carissimi tutti,
in questi mesi caratterizzati dalle restrizioni dovute alla pandemia il nostro oratorio non ha potuto rimanere aperto come avevamo sperato e progettato a fine estate.
Lo vediamo purtroppo spesso chiuso e vuoto.
Ma a un occhio attento non sarà certo sfuggita la presenza assidua delle attività dell’U.S. Albatese così come i numerosi fedeli che hanno partecipato alle celebrazioni della Settimana Santa. Da novembre in poi abbiamo anche vissuto mensilmente l’apertura “on line” delle domeniche con le famiglie, segno comunque della voglia di proseguire l’esperienza oratoriana anche in questi anni in cui incontrarsi è particolarmente difficile.
Ora è tempo di pensare al futuro, con senso di realtà ma anche con grande speranza.
È per questo che a fine febbraio il Consiglio Pastorale Interparrocchiale ha messo a tema di un suo incontro proprio l’oratorio e il suo futuro. Da quella riflessione condivisa sono scaturiti contatti con la pastorale giovanile diocesana e con la cooperativa Pepita, che da anni si occupa di accompagnare oratori e comunità con personale formato e qualificato, come da noi già sperimentato con Elisa al Grest dello scorso anno e da un progetto in corso presso la nostra scuola media.
Lunedì 22 marzo una trentina di persone della nostra comunità pastorale, rappresentante le varie e ricche realtà educative che la compongono (giovani, famiglie, catechisti, società sportiva, gruppi formali e non), si è incontrata con il parroco e i referenti di Pepita per un momento di ascolto e raccolta dei bisogni.
È stato un primo passo, di certo non esaustivo, ma necessario per poter gettare le basi non solo dell’attività dei mesi estivi ormai alle porte, ma anche del proseguo del cammino oratoriano da settembre in poi.
Lo stesso gruppo si ritroverà martedì 13 aprile per riesaminare quanto emerso e provare a ipotizzare il percorso successivo. Anche questa volta verrà chiesto loro di farsi portavoce presso altre persone che hanno a cuore la vita dell’oratorio e del mondo giovanile della nostra comunità pastorale, dentro e fuori l’oratorio.
In attesa di poter vivere momenti più assembleari non appena le condizioni lo consentiranno, invitiamo chiunque abbia a cuore l’oratorio ad esprimere il proprio parere e/o la propria disponibilità attraverso la mail info@comunitalbatemuggio.it.
Da queste righe sarete costantemente informati sull’evoluzione del nostro “cantiere”.
Grazie!