Diocesi di Como

Venti righe … sul mese di Maggio

Sarà forse per “par condicio”, ma è interessante che il mese di Maggio, dedicato tradizionalmente alla Madonna, inizi… con la memoria di San Giuseppe! L’umile artigiano di Nazaret, il custode della Santa Famiglia, ricordato come “lavoratore”, nella giornata in cui tutto il mondo riflette proprio sul tema del lavoro. Quest’anno sarà un po’ meno rumoroso e canoro. La piazza deserta, il web affollato: primo maggio Covid-19! Con tutte le ansie, più che giustificate, su quello che accadrà nel campo economico: quanti perderanno il proprio lavoro, magari autonomo? Quanti dovranno bussare all’assistenza sociale per poter continuare a vivere dignitosamente? E quanto questo tsunami, che ha travolto il mondo intero, ci farà riflettere su un certo stile di vita, di spreco, di accumulo, di consumo predatorio delle risorse preziose del nostro pianeta? Non lo so, ma mi auguro che il cosiddetto lockdown ci aiuti a riflettere un po’. E a capire – davvero! – che ci si può salvare solo insieme. O insieme andare a fondo.

Ma torniamo al mese di Maggio e, naturalmente, alla Vergine Madre Maria. Non sono così certo che, per la maggioranza delle persone, questo mese sia così “mariano”. I riferimenti alla fede sono ormai talmente ridotti all’osso che bisogna essere nati almeno 60 anni fa per ricordare cos’era il mese di maggio. Il rosario serale, le corse nei prati a cercare i “maggiolini” (coleotteri spariti dall’orizzonte, ormai è rimasta solo un’automobile con questo nome!), le devozioni popolari e poi… la prima Comunione dei bambini, i matrimoni, le rose… Visto che io i 60 li ho passati, non vorrei apparire un nostalgico sognatore. Il tempo cambia, indietro non si torna. Però… però questo mese, in cui non potremo celebrare la prima Comunione, né un solo matrimonio, neppure le messe ordinarie: che pena! Speriamo che almeno spuntino le rose… E poi la pandemia, difficile da capire e da vincere.

Chissà che un autentico ritorno al Vangelo, alla bellezza della vita di fede, alla fiduciosa invocazione di Maria, donna della fede e del cammino faticoso, ci aiuti a ritrovare il vero tesoro della vita. Pensiamoci. E preghiamo insieme. Buon mese di Maggio!

Don Luigi