Diocesi di Como

Calendario d’avvento per tutti i bambini!

NATALE di Gesù

“Fare Natale è accogliere in terra le sorprese del Cielo. Non si può vivere  <<terra terra>> quando il Cielo ha portato le sue novità nel mondo. Natale inaugura un’epoca nuova, dove la vita non si programma ma si dona, si non si vive più pe sé, ma per Dio e con Dio, perchè da Natale Dio è il Dio-coc-noi, che vive con noi, cammina con noi.” Papa Francesco

AUGURI ! BUON NATALE

Lu&LU

MARANATHA, vieni Signore Gesù!

Grazie agli amici Luisa & Luca che  ci accompagneranno ogni giorno, in modo speciale, verso il Natale!

Sabato 24 dicembre 

 

 

 

 

 

 

venerdì 23 dicembre 

Cari bambini, ecco i messaggeri di Dio che guardano sempre il Suo volto, cantano la Sua grandezza e lo adorano! Ci portano il lieto annuncio: “Gloria in eccelsis Deo!”, “Gloria a Dio nell’alto dei Cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore!”

 

 

 

 

 

giovedì 22 dicembre 

Cari bambini, chiediamo a Gesù di essere sempre vigilanti, in ascolto della Sua Parola e pronti al Suo annuncio, come i pastori che sono accorsi subito da Lui alla mangiatoia

 

 

 

 

 

 

mercoledì 21 dicembre

Cari bambini, si sono messi in viaggio anche i Re Magi e hanno preparato i loro doni per il Messia…con gesti di bontà che ci fanno persone “dal cuore d’oro” accogliamo Gesù Bambino, Figlio di Dio e uomo come noi!

 

 

 

 

 

 

martedì 20 dicembre

Cari bambini, Papa Francesco ci invita ad “alzare gli occhi al Cielo e a non smettere di sognare e di desiderare Dio”. Preghiamo Gesù perché la Sua Stella ci illumini la strada per andare avanti più forti nella Fede, nella Speranza e senza paura!

 

 

 

 

 

lunedì 19 dicembre

Cari bambini, ascoltiamo con gioia il suono delle campane: è un invito a seguire la voce di Dio, a ritrovarci per la preghiera e accompagnano tutti i momenti delle nostre giornate e della nostra vita, ricordandoci che Gesù è sempre con noi!

 

 

 

 

 

domenica 18 dicembre 

IV domenica IV candela “Luce che domini l’oscurità, vieni per gli uomini nell’umiltà, VIENI, VIENI Maranathà!

 

 

 

 

 

sabato 17 dicembre 

Cari bambini, qualcuno tira la slitta …senza evitare la fatica ma con disponibilità per la riuscita della “consegna” e della sorpresa! Ringraziamo Gesù per chi con umiltà e senza protagonismo si mette a servizio degli altri e proviamo anche noi a fare la nostra parte con generosità

 

 

 

 

 


venerdì 16 dicembre

Cari bambini, scommettiamo che state aspettando 1 super-saccone di regali? Ricordatevi che il super-regalo è Gesù! E che voi avete già ricevuto da Dio tanti doni* : i vostri talenti e capacità Preghiamo Gesù di saperli usare per cose buone e belle anche per gli altri.

 

 

 

 

 

 

giovedì 15 dicembre 

Cari bambini, magari qualcuno di voi è capace di sciare⛷ !Non è facile lasciarsi scivolare sulla neve: se non si resta in equilibrio sulle ripide discese si finisce gambe all’aria o contro qualche ostacolo… preghiamo Gesù perché sappiamo accettare l’aiuto e ascoltare i consigli di chi ci vuole bene!

 

 

 

 

 

mercoledì 14 dicembre

Cari bambini, tanti di voi hanno addobbato l’albero di Natale con luci e decorazioni così da dare bellezza e armonia allo spazio che lo circonda… preghiamo Gesù per essere anche noi gioiosi e accoglienti e “sempreverdi” di speranza!

 

 

 

 

 

martedì 13 dicembre

Cari bambini, quanti bei doni e sorprese troverete a Natale! Affidiamo a Gesù chi non ha non solo regali ma neanche il necessario …magari avete un gioco che non usate più, ancora in buono stato che si può dare alle associazioni che aiutano i bimbi più bisognosi

 

 

 

 

 

lunedì 12 dicembreù

Cari bambini, quando non ci vogliamo bene e non andiamo d’accordo, è come se il nostro cuore e la nostra anima si raffreddassero . Preghiamo Gesù di tenere “acceso” il nostro cuore con il fuoco del Suo Amore perché possiamo riscaldare anche gli altri!

 

 

 

 

 

domenica 11 dicembre

IlI domenica d’Avvento, III candela “S’accende una Luce all’uomo quaggiù, presto verrà tra noi Gesù, annuncia il profeta la novità: il Re Messia ci salverà, lieti cantate Gloria al Signor, nascerà il Redentor!”

 

 

 

 

 

sabato 10 dicembre

Cari bambini, che stupore la neve! … spesso noi uomini non rispettiamo la natura e le conseguenze non sono belle: inquinamento, alluvioni, siccità… preghiamo Gesù per tutte le persone colpite dai disastri e facciamo semplici azioni per la tutela del creato (es. buttare le cartacce nel cestino, spegnere la luce e chiudere l’acqua se non le stiamo usando, non avanzare il cibo …)

 

 

 

 

 

 

venerdì 9 dicembre

Cari bambini, quando facciamo un gesto d’amore e di bontà siamo un po’ come stelle luminose che brillano per accogliere Gesù!✨

 

 

 

 

 

 

giovedì  8 dicembre

Cari bambini, oggi è la Festa dell’Immacolata: Ave Maria, piena di Grazia, il Signore è con te… grazie Gesù di averci donato Maria come mamma, grazie Maria del tuo “Eccomi”!

 

 

 

 

 

mercoledì  7 dicembre

Cari bambini, un’usanza natalizia dei paesi nordici è scambiarsi un bacio beneaugurante sotto un rametto di vischio…Ringraziamo Gesù per la nostra famiglia e diamo subito un bacio ai nostri genitori e si nostri fratelli!!!

 

 

 

 

 

 

martedì 6 dicembre 

Cari bambini, avete mai visto uno spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio? Che bravura e come sono coordinati i pattinatori a ritmo di musica…chiediamo a Gesù di aiutarci a collaborare e a essere in armonia con gli altri per realizzare insieme cose grandi!

 

 

 

 

 

 

 

lunedì 5 dicembre 

Cari bambini, chissà che belle decorazioni e addobbi natalizi nelle vostre case! ✨ …con tanti gesti buoni rendiamo bello anche il nostro cuore per accogliere Gesù che viene

 

 

 

 

 

 

 

domenica 4 dicembre – 2 domenica d’Avvento

Cari bambini, Gesù è la Luce del mondo: che illumini sempre i nostri passi

 

 

 

 

 

 

sabato 3 dicembre

Cari bambini, un fiocco di neve sembra il diadema di un ricco tesoro; preghiamo Gesù perché sia sempre Lui il tesoro più prezioso per noi!

CLICK sull’immagine per vedere il video

 

 

 

 

 

 

venerdì 2 dicembre

Cari bambini, scrivete 1 letterina a Gesù Bambino affidando Gli i vostri desideri PIÙ BELLI!

(vi ricordate il 1′ incontro e il Mago di Oz?)

p.s. NON VALGONO: giochi, ultime scarpe alla moda e la vittoria dello scudetto della tua squadra!!!  Buona giornata.

CLICK sull’immagine per vedere il video

 

 

 

 

 

 

 

giovedì 1 dicembre

Cari bambini: ci prepariamo alla venuta di Gesù!!!

Aprite la 1a finestra del calendario e dite  una preghiera per vivere bene questo cammino di attesa, buona giornata a voi e alle vostre famiglie.

CLICK sull’immagine per vedere il video