Venti righe, Una settimana … Santa!

Pubblicato giorno 27 marzo 2021 - Per riflettere ..., venti righe, di don Luigi

 

Non sembri un invito fantasioso: vivere una settimana “santa” è possibile! E non solo perché in questi giorni si ripercorrono gli avvenimenti centrali della nostra fede, la passione del Signore Gesù e la sua resurrezione gloriosa. Le celebrazioni liturgiche non sono un teatrino già visto, ma l’immersione in una grazia che sempre si rinnova. Avete in mente quando si entra in un ambiente particolarmente profumato, con quelle fragranze che danno un po’ alla testa e ti lasciano un ricordo indelebile? Ecco, quando esci il profumo ti si è attaccato addosso e chi ti incontra non può non accorgersi.

Così accade anche a noi, se ci lasciamo “profumare” dal mistero di Cristo Gesù. Sentire il suo amore che perdona, che condivide tutto, che giunge al vertice dell’amore: dare la vita per i propri amici (che siamo noi peccatori, non dimentichiamolo!). Vedere il suo sguardo che si posa sul mio, che entra nel mio cuore per sanarlo dalle sue paure e dai suoi peccati. Sperimentare che non sono solo in questo cammino, che la vita non è una navigazione solitaria in mezzo all’oceano della storia. C’è il Signore con me, certo, ma ci sono anche dei fratelli e delle sorelle, c’è una comunità, c’è una Chiesa, madre e maestra. Solo così potrò affrontare con speranza rinnovata, direi addirittura con grinta, le sfide di questo tempo drammatico, sospeso tra emergenze sanitarie, problemi economici e sociali, necessità di un soprassalto educativo nei confronti dei più giovani.

La “santità” non è una aureola che si illumina a comando. La santità è la vita rinnovata dalla fede nel Risorto, è la profezia di un mondo nuovo, possibile, desiderato fino a perderci la vita. Come ha fatto Gesù, come hanno fatto tanti “testimoni” – ovvero: “martiri” -.

Tocca a me, caro fratello, tocca a te, cara sorella. Buona Settimana Santa.

Non tiriamoci indietro, per favore!                                                                      

Don Luigi