Diocesi di Como

Venti righe … dal parroco

Venti righe! Sono poche se vuoi scrivere un romanzo. Sono troppe se devi inviare un biglietto di auguri. Ma possono bastare se vuoi cercare di comunicare qualcosa di bello a chi ti conosce. E poi, se scrivi troppo a lungo, non ti legge nessuno…

Comunque, cari parrocchiani di Albate e Muggiò, questo è lo spazio che mi è dato. Basterà, ve lo prometto!
Dunque, come parroco della nostra “comunità pastorale”, ho l’onore di dirvi: abbiamo un nuovo sito Internet! Certo, è nato in un periodo non proprio dei migliori, ma sarà uno strumento utile per tenere i contatti tra di noi. Qui non dobbiamo restare a un metro di distanza. Anzi: le notizie entreranno nelle nostre case e, nientemeno, nelle nostre tasche, tutte munite ormai di smartphone. Con l’ambizione di aiutarci a costruire insieme una vera fraternità: fatta di rispetto e amicizia tra di noi e benedetta dal Signore, Buon Pastore che guida ciascuno con amore. Senza dimenticare chi magari guarda da lontano il cammino della Chiesa: siamo al servizio del mondo, per questo Gesù ci ha radunati insieme e ci ha dato il suo Spirito.
Le varie “stanze” di questa casa devono ancora essere allestite in modo consono. Abbiate pazienza: abbiamo preferito non attendere che tutto fosse perfetto per cominciare. L’urgenza di questo “tempo sospeso”, afflitto dall’epidemia del Covid19, la necessità di “fare rete”, la voglia di incontrarsi hanno prevalso su tutto.
Ma anche una circostanza straordinaria: è Pasqua! Che vuol dire “passaggio”, vittoria sul buio della morte, speranza certa di Qualcuno che vive sempre con noi. Non ci ha lasciati soli! Anche nelle prove, anche nelle lacrime di chi piange qualcuno morto senza neppure un’ultima carezza, anche nelle incertezze per un futuro a tinte fosche. Cristo è risorto: e noi con Lui!
Le prime “venti righe” sono finite. Auguri a tutti e, mi sia permesso, un abbraccio grande! Don Luigi