Venti righe… Con cuore di padre

Pubblicato giorno 17 marzo 2021 - venti righe, di don Luigi

 

Anche i padri… hanno un cuore! A volte si pensa che la tenerezza, l’amore, l’accoglienza, siano prerogative da declinare solo al femminile. In particolare per la cura e la crescita dei figli. Al papà resta il lavoro quotidiano (peraltro condiviso ampiamente anche con le mamme), le incombenze pratiche della casa… e la spazzatura da gettare!

Non voglio fare una predica sul ruolo paterno, tema complesso, specialmente oggi, e sempre in evoluzione. Vorrei solo consigliare la meditazione della breve lettera di papa Francesco dal titolo “Patris corde”: “Con cuore di padre” (la trovate integralmente anche qui sotto, sul nostro sito). Si parla di san Giuseppe, l’uomo giusto che ha amato Gesù “con cuore di padre”. L’occasione sono i 150 anni dalla sua dichiarazione come Patrono della Chiesa Cattolica (Pio IX, l’8 dicembre 1870). Da qui la proposta di un intero anno (fino all’8 dicembre del 2021) per riflettere, pregare, sentire la presenza viva di questo grande santo. E con tanto di “indulgenza plenaria” per i momenti di preghiera personali o comunitari!

Non dimentichiamo poi che proprio 5 anni fa, il 19 marzo 2016, Francesco firmava un documento molto importante (e discusso) per la vita delle famiglie: “Amoris Laetitia”. “La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie” (sono le prime parole del testo papale), è la sintesi delle riflessioni scaturite da due Sinodi dei Vescovi e viene riproposta all’attenzione e allo studio di tutti, dentro e fuori i confini della Chiesa. Così ha detto il Papa domenica scorsa: “Venerdì prossimo, 19 marzo, Solennità di San Giuseppe, si aprirà l’anno della famiglia Amoris laetitia: un anno speciale per crescere nell’amore familiare. Invito a uno slancio pastorale rinnovato e creativo per mettere la famiglia al centro dell’attenzione della Chiesa e della società”.

Nel nome di Gesù, Giuseppe e Maria, la Santa Famiglia di Nazaret: che bello!

Don Luigi

 Lettera Apostolica “Patris corde” di Papa Francesco   (fai click per leggere)