Venti righe… “Caro Gesù ti scrivo…”

Pubblicato giorno 24 dicembre 2021 - venti righe, di don Luigi

 

È una bellissima canzone dello Zecchino d’oro, buona per grandi e piccini. Certo, sono passati un po’ di anni e di ricordi (era il 1997!), ma la freschezza di quelle voci d’infanzia resta immutata. Ascoltatela su YouTube, se avete un po’ di tempo… e se avete dei bambini, fatelo insieme a loro!

Vorrei anch’io scrivere una letterina a Gesù, come si usa a Natale. Domandando TRE DONI preziosi, con ingenua semplicità, per condividerli con ciascuno di voi insieme ai miei auguri sinceri.

“Caro Gesù, ti scrivo… per chiederti un po’ di FEDE. Ne abbiamo bisogno, tanto! Perché non è facile capire dove va il mondo, cosa conta e cosa si può lasciare, dove sta la verità e dove abita la menzogna. Tu sei la Luce, entra nella nostra mente, togli le nebbie, alita un respiro di libertà. E fa’ che ti sentiamo sempre vicino, dentro di noi.

Caro Gesù, ti scrivo… per chiederti un po’ di SPERANZA. Troppi cuori soli non irrorano più il sangue vivo della gioia. Anche la natura sembra contro di noi e nel nostro giardino troppe spine feriscono e lacerano. Tu sei il futuro, tu sei il presente, tu sei l’infinito lievito del pane abbondante e fraterno. Non lasciare che si spenga il sorriso dei bambini, la passione dei giovani, l’affetto delle famiglie, la saggezza degli anziani.

Caro Gesù, ti scrivo… per chiederti un po’ di AMORE. Dentro le contraddizioni di un mondo diviso e nel freddo dell’egoismo che uccide. Ma con la vita donata di molti e l’impegno caparbio per disegnare aurore di fraternità. Tu sei la sorgente di ogni dono, l’acqua viva e il fuoco, la fragranza dell’infinita misericordia che si spande come profumo su ogni nostro anelito di bene.

Caro Gesù, ti scrivo…

Non ricordo bene l’indirizzo dove abiti, scusami. Ma so che tu ci ascolti e non ti dimentichi di noi!

Grazie, caro Gesù, gioia e amore della nostra vita!”

Don Luigi