Preadolescenti di oggi, uomini e donne di domani!

Pubblicato giorno 26 aprile 2021 - Gruppo preAdo (ragazzi della media)

Da giovedì 22 aprile, ogni settimana apriamo le porte dell’Oratorio, in modo organizzato,  per la catechesi dei PRE-ADO: i ragazzi di 2 e 3 media!

Ci troviamo in Piazza della Chiesa alle 16.30 e terminiamo alle17.30.

La preadolescenza costituisce oggi una sfida impegnativa per la nostra società: è l’età di passaggio verso scelte di vita più impegnative e mature, è il tempo di profondi cambiamenti spesso caratterizzati dall’incertezza e dalla mancanza di punti fermi.

È il momento delle grandi domande, che porteranno alla formazione degli uomini e delle donne di domani e, quindi, del futuro delle nostre comunità.

Ecco perché, come educatori, ci sentiamo chiamati a pensare e a vivere con responsabilità questo momento. In quest’ottica, l’obiettivo di questo percorso è “fare cristiani”, generando continuità tra il cammino di catechismo, l’attività sportiva e la vita familiare. Come sappiamo, seguendo i protocolli previsti per la zona arancione e poi gialla.

In questo cammino noi catechisti accompagniamo i ragazzi e lo stesso fanno gli  eduvatori/animatori: catechismo ed oratorio, infatti, non sono due ambiti distinti e separati, ma fanno parte dell’ampio progetto della catechesi.
Il programma si articola su diversi temi che scandiscono l’anno liturgico; ogni incontro viene preparato esprimendo chiaramente l’obiettivo, il tutto condito da attività che aiutano i ragazzi a rimanere desti e curiosi.

 

 

 

Lascia un commento

  • (will not be published)