Diocesi di Como

La morte di don Roberto Malgesini, prete per gli ultimi.

Il vescovo Oscar: «Provo profondo dolore, ma anche orgoglio verso questo prete, che ha dato la vita per gli ultimi»

Questa mattina don Roberto Malgesini è stato assassinato a Como da un senzatetto con problemi psichici.

Questa sera alle ore 20.30, in Cattedrale a Como, il Vescovo guiderà il Santo Rosario. Di fronte alla tragedia la Chiesa di Como si stringe in preghiera per il suo prete don Roberto e per chi l’ha colpito a morte.

Il vescovo di Como, Oscar Cantoni, si è subito recato, questa mattina, sul luogo dell’omicidio di don Roberto Malgesini, in piazza San Rocco. “Siamo sconvolti e sgomenti di fronte alla sua morte”, ha detto. “Siamo orgogliosi, come Vescovo e come Chiesa, per un sacerdote che ha dato la vita per Gesù attraverso gli ultimi”.

Sacerdote da sempre in prima linea accanto alle persone in difficoltà, schivo e defilato nello stile, non faceva mai mancare il suo sostegno a chi incontrava lungo la strada, costantemente e senza risparmio al servizio di ogni forma di fragilità umana.

“Era una persona che viveva il vangelo quotidianamente, in ogni momento della giornata. Un’espressione eccezionale della nostra comunità. Il caffè ogni mattina, portava le Colazioni sotto ai portici del Volta, ai giardinetti e in stazione. È un martire, un santo, speriamo che la città segua il suo esempio”.

Don Roberto era nato a Morbegno nel 1969. Ordinato sacerdote nel 1998.