Diocesi di Como

Il Grest 2021 si racconta e se ne va … Hurrà!

A tutti gli animatori del Grest, semplicemente:

 GRAZIE !

 

” I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta! (…)

Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io  comincerò a essere felice!”

da: Il piccolo Principe  di Antoine de Saint-Exupéry

 

WhatsApp Image 2021-07-23 at 21.28.47 (3)

 

Un grazie grande a chi ha creduto e sostenuto questo Grest Hurrà 2021!

Grazie agli animatori e a tutti i volontari che hanno dato un pezzetto del loro cuore per far felici questi nostri bambini!

Grazie agli educatori e agli amici di Pepita che con competenza, attenzione e passione, hanno fatto in modo che tutti potessimo imparare il nostro “pezzetto ” di spartito!

Grazie a don Luigi, che ha creduto in noi e a cui auguriamo di vivere i prossimi giorni con serenità, a lui affidiamo questa pagine come un bene prezioso da conservare e far crescere con cura.

Grazie ai genitori che ci hanno aiutato a gestire, speriamo al meglio, queste settimane!

Gli amici della Segreteria

 


GRAZIE  a mamma Sara, per averci fatto vivere, con questa galleria di foto, il GRAN FINALE DI HURRÀ, giocheranno sulle sue piazze!

L’ultima tappa, i saluti: siamo purtroppo arrivati all’ultimo giorno di Grest.

Sono state cinque settimane intense, fatte di gioco, laboratori, momenti per riflettere, balli e bans, attimi di relazione per consolidare amicizie o conoscere nuovi compagni di giochi e avventure.

Le olimpiadi pazze sono state protagoniste per tutta la mattinata, dai gavettoni alla corsa coi sacchi, dal salto in lungo a sfide con scacchi e dama.
Dopo 2 ore di gioco, in attesa della premiazione, bambini, animatori ed educatori si sono scatenati in balli e bans!
E, come potete vedere dalle foto, c’è stata la premiazione finale e stavolta i vincitoti sono i BLU!!
Grande gioia e sportività anche da parte dei secondi, terzi e quarti classificati, ognuno con la propria coppa!

Raccogliendo alcuni pensieri dei nostri bambini ho avuto modo di cogliere la loro gioia, contentezza e felicità di aver partecipato a questo Grest e di aver condiviso questa esperienza con altri bambini della loro età.

Le olimpiadi sono piaciute molto, hanno imparato a giocare sportivamente e anche la preghiera del mattino in cui ci siamo affidati a Gesù, ci ha guidato per tutta questa esperienza con parole chiave da tenere ben presente durante la giornata.

Grazie ai bambini e ragazzi del Grest,  animatori che hanno donato il loro tempo,  educatori nel ruolo di guide sempre presenti, adulti e volontari che sono state presenze silenziose e importanti per la riuscita di questo Grest, nella difficoltà del periodo che stiamo vivendo.

Un enorme GRAZIE di cuore a tutti!

Bea, a nome di tutti gli educatori


Giovedì 22 luglio

Ed ecco siamo arrivati al penultimo giorno di grest!

Oggi, abbiamo premiato i nostri bambini con medaglie e coppa! La squadra vincitrice ė quella….VERDE!!!
Complimenti a tutti per l’impegno con cui i ragazzi si sono messi in gioco in queste Olimpiadi!

Ecco il “back-stage” di mamma Sara: mancano però le foto dei nostri grandi amici KATIA, BEA e WALTER!!!!

 


 

Mercoledì 21 luglio

Nel pomeriggio celebrazione della S. Messa del GREST 2021  con tutti i ragazzi, gli animatori e gli educatori!

Oggi i ragazzi hanno partecipato al laboratorio con il sale colorato! Gessi colorati e sale per creare delle bellissime composizioni di vetro che poi verranno consegnate ai bambini  l’ultimo giorno di grest!

Nel tempo libero prima della preghiera del mattino, i ragazzi più grandi delle medie hanno organizzato un mini torneo di scacchi. Anche così si impara a giocare onestamente con gli altri e a rispettare le regole: BRAVISSIMI!


Martedì 20 luglio

Martedì di olimpiadi. Ecco le ultime gare di atletica, dove i nostri bambini delle elementari si sono sfidati nelle ultime gare per cercare di ottenere più punti possibili!

Anche le gare di unihokey sono continuate. Qui vediamo un gruppo delle medie che si prepara per la sfida. Rossi e verdi contro verdi e gialli! Chi vincerà?


Lunedì 19 luglio

Iniziamo l’ultima settimana di grest in allegria!!
Oggi i vari gruppi si sono cimentati nell’animazione, aiutando le nostre animatrici nei balli e bans che ogni giorno rallegrano il nostro oratorio! Bravi ballerini!


Giovedì 15 luglio

Oggi giornata di gare di velocità ad ostacoli singole e a squadre …le nostre Olimpiadi procedono anche nella quarta settimana di grest e l’atletica oggi era protagonista.

Anche i laboratori proseguono. Oggi, con Bea, il gruppo di quarta elementare ha riflettuto, attraverso una canzone ballata, sulla bellezza dei piccoli gesti e momenti vissuti con gli altri. CHE BELLO mettersi in gioco sempre, anche a volte facciamo  fatica.


Martedì 13 luglio

Giornata di pioggia! Il Grest non si ferma … anche al chiuso, si organizzano tornei di ping pong e calcetto per i nostri bambini, mentre le ragazze si danno al gioco delle carte e ai disegni!


Lunedì 12 luglio

Gara di ballo! Pomeriggio in musica dopo la merenda! Un’attenta giuria valuta coloro che si sono impegnati di più nelle coreografie proposte, e i vincitori vincono un giro di ghiacciolo aggiuntivo!

Ed ecco il momento tanto atteso, quello della merenda delle 16!

I ragazzi, dopo un pomeriggio di giochi, si godono un momento di relax, gustando il ghiacciolo distribuito dagli animatori!

In fila ordinati ad aspettare il proprio turno suddivisi per gruppi…buona merenda a tutti!


LABORATORIO PEPITA

I ragazzi della 2^ e 3^ media, con gli esperti Pepita cha hanno offerto, per il periodo del Grest,  un laboratorio di “scrittura canzoni e musicale”.

La canzone è stata scritta interamente dai ragazzi che ora hanno studiato i gesti !

Ecco l’uomo sandwich … a breve avrete tutto il percorso.

 Per settembre ci sarà pronto il video !!


Venerdì 09 luglio

Laboratorio batik … accompagnati sulla strada dell’arte !

 

Laboratorio bans ... che significa non solo ballo e movimento, ma anche spunto di riflessione! Oggi il gruppo 3 ha avviato una bella discussione sul tema Terra, cosa ci circonda sopra e sotto e il rispetto del nostro pianeta!! E, ovviamente, tutti a ballare SOTTOSOPRA! a breve il video!

La battaglia dei GALLI CEDRONI … per un grest che si rispetti@

Le olimpiadi sportive proseguono con un nuovo sport, il basket! I piccoli si cimentano in gare di palleggio e, successivamente, tentare un canestro! Il gioco di squadra e la collaborazione insegnati attraverso lo sport anche al Grest!

Premiazioni Olimpiadi di questa settimana….vincitrice la squadra VERDE!! Complimenti per l’impegno a tutti i partecipanti e ai vincitori!!

Settimana prossima a chi tocca la vittoria?


 

Giovedì 08 luglio 

LABORATORIO  BASKET:

Grazie papà Friz … sai essere sempre un “giovane cestista”!

 

PIOVE : GIOCHIAMO A DAMA GIGANTE  e  poi al gioco delle SEDIE IN PARALLELO !!

Niente può fermare il nostro SUPERGREST!

Escursione giornaliera nel parco della Spina Verde. Con la nostra guida, i bambini del grest oggi hanno potuto vivere un’esperienza in mezzo alla natura, alla ricerca di tracce degli animali che vivono nei boschi, come talpa, topo ragno, cinciallegra, ricci, volpi ecc…
Una bella lezione sulla natura del nostro territorio!

Le olimpiadi sportive proseguono con un nuovo sport, il basket! I piccoli si cimentano in gare di palleggio e, successivamente, tentare un canestro! Il gioco di squadra e la collaborazione insegnati attraverso lo sport anche al Grest!


Mercoledì 07 luglio

IMG-20210707-WA0001

 

 

 

 

 

E’ tornato il maestro: “Fratelli d’Italia” a  Tokio iniziano i giochi olimpici!

 WhatsApp Image 2021-07-07 at 10.23.31

INNO HURRÀ … REGALO DEGLI ANIMATORI   guardate il simpatico video!


Laboratorio di Didò:  proposto per tre settimana dal “superpapà” >Vincenzo

I nostri bambini delle elementari si sono cimentati nella preparazione del Didò. Mani in pasta, fornelletto, un bel colore verde, tanto olio di gomito…e il Didò ė pronto!

Laboratorio didò:

Nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 i bambini di prima e terza elementare, accompagnati dai loro animatori, sono stati protagonisti del laboratorio del didò. L’hanno creato con le loro sapienti mani e, dopo averlo realizzato, sono stati felici di poterci giocare. Interroghiamoci sul significato di stare insieme e creare attraverso degli ingredienti alimentari una pasta modellabile con cui poter giocare con i propri amici e perché no, da regalare confezionata in appositi sacchetti. I bambini si sono dimostrati molto curiosi con tanta voglia di fare e realizzare, sperimentare e mettersi in gioco. Le domande che mi hanno rivolto sono state tante e curiose ma quello che mi ha colpito di più è stato l’entusiasmo che sono riusciti a trasmettermi. In un mondo in cui tutto è frenetico, social (ahimè) e tecnologico i piccoli sono stati capaci di fermarsi, ascoltare e partecipare in modo ordinato e costruttivo. L’idea di fondo è stata quella di creareVi un’opportunità per stare con i vs figli, per dedicargli dei momenti in cui papà o mamma si fermano con il proprio figlio e creano qualcosa magari in una fredda giornata invernale. E adesso al via con la preparazione seguendo la ricetta che riceverete entro la fine del GREST.

Vincenzo Depau papà di Alessan


Grest Hurrà, giocheranno sulle sue piazze:

Siamo a metà della nostra esperienza estiva … una simpatica carrellata di immagini dei giorni trascorsi!

GRAZIE  a tutti: animatori, volontari ed educatori per l’impegno, la passione e l’energia che stanno dedicando ogni giorno!


Martedì 6 luglio

Al Grest  non possono mancare i nostri mitici ANIMATORI!!

Qui alle prese con il ballo dell’inno del grest Hurrà…non si tirano mai indietro, fanno giocare i nostri bambini a splendidi giochi e sono ottimi ballerini!!

Il gioco delle sedie … 

Uno dei  giochi organizzati dagli animatori ė il gioco delle sedie, che piace molto a grandi e piccini! La musica parte, corriamo intorno alle sedie…e chi resta senza sedia ė eliminato!! Grande sfida questa mattina in oratorio!


Lunedì 5 luglio

Iincitori del concorso  TAVOLI ART-ATTAC


Lunedi di Giornata Missionaria al Grest, dove sia noi educatori che i nostri ragazzi hanno potuto toccare con mano cosa significhi Carità e come possiamo nel nostro piccolo, fare qualcosa di bello per gli altri, sull’esempio di Gesù. Don Filippo parlando del progetto Padre Ambrosoli, ospedale in Uganda; Silvia e sua sorella parlando dell’esperienza missionaria vissuta in Myanmar.


Laboratorio musicale: costruzione di strumenti musicali con materiale di riciclo.

Costruiamo le pedine della dama:


Venerdì 2 luglio

 Con gli ACQUILONO si vola lontanoooo … con la fantasia, pure!

 Le losanghe personalizzate dai bambini di seconda elementare!


Giovedì 1 luglio

Olimpiadi pazze! Mentre gli altri bambini del gruppo giocano a palla tennis, l’altra metà si cimenta nelle Olimpiadi pazze.

Birillo e pallina: vince chi fa più punti buttando giù il birillo!

Le olimpiadi proseguono con l’atletica e un gruppo delle medie si cimenta nella corsa ad ostacoli per cercare di far vincere la propria squadra! Gli animatori sono sempre attivi e pronti a stilare punti e classifiche!


Mercoledì 30 giugno

Il Laboratorio di Giò

Creazione del libro illeggibile, di Bruno Munari… così definito perché privo di parole. Un libro senza inizio né fine, che comunica attraverso i colori e i materiali che lo compongono… parlano di chi lo crea,del suo stato d’animo e della sua personalità.
Creato con gruppi di 9-11 anni .

Anche oggi un gruppo dei bimbi piu piccoli del nostro grest sono andati in Valbasca e il risultato della gara delle capanne è veramente sorprendente!! COMPLIMENTI ai nostri bambini di prima elementare!!


Martedì 29 giugno

In un Grest pieno di sorrisi e allegria, non possono mancare bans e balli!!i nostri animatori sono anche degli ottimi ballerini   e i nostri bambini non sono da meno!Un pó di musica, voglia di far festa…ecco le bans!!

Mattinata di olimpiadi al Grest…Ecco i ragazzi delle medie alle prese con il vortex, con l’obiettivo di lanciarlo più lontano possibile! Forza ragazzi!!


Lunedì 28 giugno — Seconda settimana

Iniziamo la settimana con le PREMIAZIONI!!

  1. Premiazioni Olimpiadi sportive della prima settimana…squadra VERDE vincitrice! Complimenti ai ragazzi che si sono aggiudicati il podio!
  2. Premiazione Concorso dei fiori, in cui i ragazzi divisi in gruppi, dovevano tappezzare un cartellone pieno di fiori colorati!
    Vincitori il GRUPPO 4! Complimenti!

Laboratorio di chimica — guidato da papà Matteo

L’arte comasca della tintoria riprende vigore! Forza ragazzi è un bel lavoro!

 Laboratorio Didò


Venerdì 25 giugno

Pronti allo start per scattare e cercare di salvarsi, in un gioco che sia chiama Ovili! Scopo del gioco: correre più velocemente possibile per non farsi prendere dagli avversari!!

Torneo di calcio nelle nostre Olimpiadi! I nostri bambini del grest si cimentano in una partita di calcio, in cui anche le nostre bambine si divertono a giocare con i maschietti! Sfida all’ultimo gol!!

Corso Rugbi


Giovedì 24 giugno

Staffetta per i nostri ragazzi più grandi delle medie e, con una giornata di sole come oggi, aggiungiamo anche l’acqua! Obiettivo: riempire nel minor tempo possibile il secchio in fondo al percorso!!

Oggi i nostri bimbi più piccoli si sono cimentati nel gioco del tris in un mini torneo. Divisi a squadre, ogni partecipante ha giocato ad una manche ad eliminazione! Divertimento assicurato!


Mercoledì 23 giugno

Mini escursione in Valbasca per i nostri bambini del grest che si sono cimentati nella costruzione di una capanna, nel pieno rispetto dell’ambiente ( i rami sono stati raccolti da terra ) .

Gli altri gruppi proseguono le attività in Oratorio.

Oggi con gli amici di Pepita i ragazzi hanno scritto e composto una canzone su grest Hurrà , ecco il testo


Martedì 22 giugno

Oggi i nostri ragazzi del grest hanno partecipato ad un laboratorio musicale, tenuto da Daniela. Si sono parecchio divertiti, utilizzando e realizzando strumenti musicali con materiali di riciclo e con la musica, si sono cimentati in diversi esercizi educativi.

Le nostre Olimpiadi…la palla campo piace molto ai nostri bimbi più piccoli!un primo approccio verso quello che ė lo sport della pallavolo, con un gioco divertente e dinamico!

Uni Hockey…i nostri bambini proseguono le olimpiadi sportive con un’emozionante partita di Uni Hokey…chi vincerà?

 

Lunedì 21 giugno

Ecco il primo Laboratorio … a cura di LORI “Sabotini” (mamma Lazzarin) e mamma

Abbiamo fatto riprodurre su un foglio l’animale oggetto che si trovavano davanti,fatto colorare,ritagliare e poi incollato su un bastoncino di legno..dopodiché a gruppi hanno inventato una storia animata ed hanno giocato con la fantasia..

Purtroppo non abbiamo foto … i reporters erano ancora all’ingresso !!!!!!!!!!!!!!