Don Nicola

don Nicola11

Un caro saluto a tutti!

Sono don Mykola Shcherbak, sacerdote greco-cattolico ucraino (del rito bizantino-ucraino). Sono nato in Ucraina il 12.08.1988 nella città di Leopoli (ad ovest del nostro paese). Ho una sorella maggiore e un fratello minore.

Dopo la formazione nel Seminario diocesano di Lviv, nel 2012 sono venuto in Italia per motivi di studio, conseguendo la licenza in Teologia Pastorale, presso la Pontificia Università Lateranense a Roma nel 2014. Nell’ottobre del 2014 mi sono sposato con Oksana… Infatti, nella tradizione della Chiesa greco-cattolica è possibile l’ordinazione sacerdotale anche di uomini già sposati. Sono stato infatti ordinato sacerdote in cattedrale di Leopoli il 16.05.2017.

Negli anni 2018/2019 il mio compito pastorale fu l’assistenza degli ucraini greco-cattolici a Terni.

Infine, nel dicembre del 2019, mi sono trasferito a Como per l’assistenza pastorale degli ucraini greco-cattolici qui presenti e per la collaborazione presso la comunità pastorale di Albate-Muggiò.

Attualmente vivo con mia moglie nella casa parrocchiale di Muggiò, mentre il mio servizio agli ucraini lo svolgo prevalentemente la domenica, celebrando con loro la Santa Liturgia presso la chiesa di san Donnino in Como. Questo servizio è attivo nella vostra città già da 10 anni, ed è regolato da una convenzione tra la diocesi di Como e quella di Leopoli.

Sto poi completando il corso degli studi teologici e sto scrivendo la tesi di dottorato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.

Spero, passati questi giorni un po’ strani anche per noi e concluso il corso degli studi, di potervi conoscere sempre meglio e di vivere con voi il mio servizio, non solo con i miei connazionali (in prevalenza si tratta di donne che svolgono il compito di assistenza familiare), ma anche nei diversi campi della pastorale della vostra bella comunità.

Pregate anche per noi, grazie!