Consiglio pastorale interparrocchiale – 9 settembre 2020

Pubblicato giorno 17 settembre 2020 - Verbali Consiglio Pastorale

MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE ALLE ORE 21.00, presso la sala San Vincenzo (salone sotto la chiesa), si è riunito il Consiglio Pastorale della nostra Comunità, in vista della ripresa delle attività dopo la pausa estiva e tenendo presente la situazione di emergenza Covid-19.

Ecco quanto deciso, seguendo l’ordine del giorno proposto.

  1. Celebrazioni liturgiche.

Dalla prossima settimana (14 settembre) si riprenderà la celebrazione della s. Messa feriale a Trecallo il mercoledì alle ore 16.00 (e il primo venerdì del mese, sempre alle ore 16.00) e a Muggiò il martedì alle ore 16.00 e il venerdì alle ore 20.45 (con adorazione eucaristica fino alle 22.00).

Anche presso la cappella di Cometa si riprenderà la celebrazione feriale, alle ore 7.45, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Ad Albate si propone, dal lunedì al sabato, l’apertura della chiesa alle ore 7.30, con esposizione eucaristica e preghiera per il Sinodo alle 7.45, Lodi mattutine alle 8.30 e s. Messa alle 8.45 il martedì, mercoledì e venerdì. Lunedì e giovedì la s. Messa è alle ore 17.00.

Le confessioni sono programmate nei seguenti orari: ad Albate dal lunedì al sabato ore 8.00-8.30; il venerdì a Muggiò ore 21.15-22.00; il sabato ad Albate ore 15.30-17.30.

Il sabato alle 17.30 si propone ad Albate la recita del s. Rosario (prima della messa prefestiva).

Le messe festive restano agli orari già stabiliti.

Si ribadisce inoltre la necessità, soprattutto per la chiesa di Albate, di un gruppo liturgico che coordini e animi le messe festive: sarà convocato un incontro su questo tema.

  1. Festa parrocchiale.

Domenica 20 settembre sarà la festa di Muggiò (S. Maria Regina) e domenica 4 ottobre quella di Albate (Madonna del Rosario).

A Muggiò ci sarà la s. Messa alle ore 10.30 con Cresima e la prima Comunione di sei bambini; si propone il tradizionale “dolce luce” al termine della messa.

Ad Albate:

  • giovedì 1ottobre, ore 20.45 in chiesa parrocchiale: Rosario meditato;
  • venerdì 2 ottobre, ore 20.45 in chiesa parrocchiale: breve celebrazione in rito greco-cattolico animata da don Stepan e don Nicola e presentazione della storia e delle caratteristiche di questa tradizione liturgica e pastorale;
  • sabato 3 ottobre: dalle ore 16.00 festa in oratorio (programma da definire)
  • domenica 4 ottobre: dopo le Messe il “banco del fiore”, il “banco del dolce” (preparato da un pasticcere albatese) e “banco degli alimenti” con prodotti alimentari presso il salone parrocchiale (rispettando le norme prescritte in queste circostanze).

Un gesto di generosità per la tua parrocchia.

  • Non sarà invece possibile svolgere la processione e il pranzo in oratorio.
  1. Celebrazione della Cresima: si confermano le sette celebrazioni nelle date già pubblicate, sempre presso la chiesa di Muggiò, che ha maggiori spazi disponibili. I cori parrocchiali si organizzeranno per animare la celebrazione. Le date sono: domenica 20 settembre alle ore 10.30 per i sei bambini di Muggiò (che riceveranno anche la prima s. Comunione); domenica 4, 18 e 25 ottobre per i tre gruppi di seconda media di Albate; domenica 8, 15 e 22 novembre per i tre gruppi di prima media di Albate. Tutte queste sei celebrazioni sono programmate alle ore 16.00, ministro della Confermazione sarà il parroco, don Luigi, che ha avuto la delega dal vescovo. La chiesa di Muggiò può ospitare, secondo le normative attuali, 160 persone, ci sono poi posti disponibili anche in cappellina (circa 40) e all’esterno (con amplificazione audio), ma si raccomanda di dare precedenza ai familiari dei cresimandi.
  2. Il VESCOVO OSCAR, incontrerà tutti i cresimandi venerdì 25 settembre dalle ore 17.30 alle 19.00, chiesa di Muggiò.
  3. Ripresa della catechesi parrocchiale

Per tutti gli incontri verranno seguite le linee guida e i protocolli sanitari, garantendo la tracciabilità.

Per gli adulti si propone di concludere il cammino fatto sul tema del vangelo di Matteo 25, organizzando due incontri-dibattito: “Ero malato e mi avete visitato”; “Ero carcerato e siete venuti a trovarmi”, secondo le modalità già sperimentate precedentemente (le date saranno comunicate appena possibile). Per gli adolescenti e i giovani non ci sono ancora proposte definite, don Elio sta vedendo anche cosa si propone a livello diocesano e vicariale.

Sono stati presentati e discussi gli incontri via web “per un’altra via”, organizzati dalla Fraternità Evangelii Gaudium, decidendo di pubblicizzarli alla comunità, e particolarmente ai gruppi familiari.

Per la catechesi dei bambini e ragazzi c’è il problema pratico che ad Albate non ci sono spazi sufficienti per il necessario distanziamento, tenendo conto del numero dei partecipanti e della capienza delle aule, oltre alla difficoltà di gestire tanti bambini nello stesso tempo. In queste settimane riprenderanno gli incontri per i ragazzi/e di prima e seconda media, che a breve riceveranno la Cresima, utilizzando solo le sale più capienti.  Per tutti gli altri gruppi si valuta la seguente proposta: svolgere gli incontri la domenica pomeriggio a Muggiò, ogni domenica una classe diversa, tenendo alle 15.00 un incontro con bambini e genitori (ai quali si affida poi il compito di riprendere quanto proposto) e celebrando la s. Messa con tutto il gruppo alle 16.15. Questo sarà possibile programmarlo solo dopo la celebrazione delle cresime, verosimilmente all’inizio di dicembre 2020. Viene proposto un incontro con le catechiste, mercoledì 16 settembre, per approfondire il tema.

Si sta valutando la proposta, emersa durante il consiglio, di aggiungere ulteriori incontri per ogni singola classe.

  1. Oratorio G. Bosco: come riprendere una proposta educativa, dopo le esperienze molto particolari, e certamente positive, di questa estate?

Il Gr.est “SUMMERLIFE – per far nuove tutte le cose -” è stato giudicato positivamente; don Elio ha evidenziato la ricchezza delle settimane dedicate agli adolescenti.

Si attendono ancora le linee guida e i protocolli sanitari che si studieranno in maniera approfondita per permettere l’apertura dell’Oratorio, anche per le sue attività informali. Un’attenzione particolare sarà posta allo spazio giochi per i più piccoli.

Si ribadisce la necessità di dedicare ogni possibile sforzo per non perdere i ragazzi e gli adolescenti che in questi mesi hanno vissuto un tempo particolarmente difficile.

I tristissimi fatti di cronaca di questi giorni devono guidare la nostra comunità a proporre messaggi diversi; l’Oratorio, con le sue proposte deve essere un’agenzia educante.

  1. Aggiornamento sulle attività caritative (gruppo san Vincenzo). Questi mesi sono serviti per organizzare meglio la distribuzione di generi alimentari, che ora raggiunge circa 40 famiglie; a breve si terranno anche degli incontri formativi per costituire un “centro d’ascolto” che coordinerà le diverse proposte assistenziali e caritative.

Si sta poi riprendendo un accompagnamento degli anziani e malati, con il coordinamento di don Stepan che ha iniziato a visitarli direttamente nelle case.

  1. Comunicazioni. Il sito Internet della comunità, pur con i limiti di un nuovo strumento da utilizzare, è certamente molto utile per raggiungere velocemente le persone. Si propone però di continuare a pubblicare (tre volte ogni anno) anche il bollettino parrocchiale che permette di raggiungere, almeno qualche volta, tutte le famiglie della nostra comunità (sono più di tremila). Il prossimo numero sarà distribuito alla fine di novembre.
  2. Mese missionario di ottobre: si propone di animare almeno le s. Messe della giornata missionaria, domenica 18 ottobre.