san vincenzo de paoli

La  Società  di  San  Vincenzo  de  Paoli  è un’organizzazione di laici cattolici che  ha per obiettivo la promozione dell’individuo attraverso il rapporto personale attuato con la visita a domicilio. Essa nacque  in  Francia  nel  1833,  grazie  alla  sensibilità  di  Federico  Ozanam  e  di  un gruppo di suoi amici universitari.

In Albate è presente ed opera dal 1935.

La  Società  di  San  Vincenzo  aiuta  le  persone  che  si  trovano  in  condizione  di sofferenza morale e materiale, condivide le loro difficoltà con  rispetto ed amicizia, opera  per rimuovere  le  situazioni  di  povertà  e di emarginazione  attraverso  una maggiore giustizia sociale; non si occupa quindi solo  di  pagare le  bollette e  fornire pacchi  di alimentari, ma cerca di capire le cause delle povertà e di combatterle.

È formata  da  uomini  e  donne,  giovani  e anziani,  che  uniscono  le  loro  forze  e agiscono in un comune cammino umano e spirituale.

I gruppi hanno sede per lo più presso le parrocchie con le quali collaborano.

Le nostre attività principali sono:

  • Riunione per  pregare  insieme  e  riflettere  sugli  interventi  da effettuare, per affrontarli con spirito cristiano e competenza.
  • Visite ad anziani ed ammalati.
  • Sostegno a  famiglie  e a  singoli  con  generi  alimentari  e all’occorrenza  con aiuto economico.

Impegno del vincenziano è soprattutto l’ascolto, l’amicizia, l’attenzione ai problemi e un aiuto nel risolverli.

La Conferenza di Albate si  finanzia con offerte da parte di sostenitori, con questue, con il ricavato di banchi vendita.

Per entrare nella San Vincenzo è sufficiente il desiderio di aiutare chi è in difficoltà: operare uniti rende migliori chi dona e chi riceve.