Diocesi di Como

12 giugno: DOMENICA DA BATTICUORE!

 

BATTICUORE: Grest 2022

(spalanchiamo il cancello dell’oratorio per riempirlo di emozioni, gioia, servizio)

 

Siamo vicini all’inizio del Grest, il cancello dell’oratorio si spalancherà per riempire l’estate dei ragazzi… e dei grandi di un’avventura BATTICUORE, avventura fatta di stare insieme, di giochi, di attività creative, di preghiera, il tutto studiato da tempo, per vivere una forte esperienza di “vita buona”.

Seguendo il percorso proposto dagli oratori lombardi di attenzione alla vita vera dei ragazzi l’oratorio estivo metterà al centro le emozioni “Batticuore”, appunto.

Emozioni per ricordarci che abitiamo in una “casa comune”.

Emozioni che devono essere liberate, interpretate, valorizzate, illuminate dall’amicizia di Gesù. 

 

 

L’oratorio è oggi guidato da Walter, un professionista che, collaborando con don Luigi, suor Simona e il seminarista Lorenzo aiuta gli animatori a dare spazio alla loro generosità e creatività mettendosi al servizio del bene in maniera disinteressata e gioiosa.

Nello scorso Grest davvero tante persone si sono messe al servizio condividendo un po’ del proprio tempo, delle proprie capacità.

 

 

 

Il risultato finale di questo impegno corale è stato Bello, sorprendentemente bello.

 

 

 

Anche questo Grest necessita di una grande risposta alla chiamata al servizio: gli adolescenti e i giovani l’hanno già data.

Ora è il tempo di una risposta altrettanto positiva da parte degli adulti.

Servizio che si traduce in accoglienza al cancello spalancato, alla verifica degli ingressi e uscite, alla mensa (preparazione della tavola, distribuzione del pasto, sparecchiatura e pulizia), realizzazione di attività e laboratori, sistemazione degli ambienti oratoriani.

Il Grest farà riscoprire che la gioia di essere al servizio per la gioia degli altri è qualcosa che cambia la vita, arricchendola.

E… allora si continuerà nel servizio, alla cura dell’oratorio anche nei tempi al di fuori dell’estate proponendosi come catechisti, animatori di attività, anche quelle del dopo scuola, baristi, addetti alla segreteria, volontari per le tante, necessarie, manutenzioni, delle pulizie interne ed esterne ecc…

 

La fantasia dello Spirito ci farà tradurre comunitariamente l’esortazione di Papa Francesco ai responsabili oratoriani che hanno accompagnato gli adolescenti a Roma nell’aprile 2022:

“Curate gli oratori, curate gli oratori: sono una ricchezza della Chiesa italiana” .

 

Beppe Nessi 3356995428 –  Oratorio (educatore Walter) 3896065031